piante

Il progetto FAMI Protect si avvale di una piattaforma di teleconsulto medico gratuito multidisciplinare per garantire la possibilità ai centri aderenti di inviare ai medici specialisti del FAMI Protect richieste di consulenza medica negli ambiti dell’odontoiatria, dell’otorinolaringoiatria, dell’oftalmologia e della chirurgia maxillo facciale, al fine di offrire un aiuto concreto a centri remoti che potranno ricevere referti di esami strumentali e/o indicazioni diagnostiche e terapeutiche su diversi casi clinici.

Per offrire un servizio di teleconsulto avanzato e con lunga esperienza, FAMI Protect ha stretto una partnership con Global Health Telemedicine (GHT), una onlus che nasce dal programma Dream della Comunità di Sant'Egidio per la cura dell'HIV e delle tante patologie acute e croniche che colpiscono molti paesi dell’Africa sub-sahariana e che ha garantito indicazioni diagnostiche e terapeutiche con più di 13000 teleconsulti.

La piattaforma di telemedicina GHT si avvale di una piattaforma web-based che ha la particolarità di poter funzionare anche offline, dettaglio fondamentale per i centri sanitari con scarso accesso ad internet. Ogni teleconsulto viene "smistato" automaticamente, anche in considerazione dell'idioma, dell’urgenza e della branca specialistica richiesta, ai medici disponibili che vengono allertati via SMS, e-mail o altre metodiche di alerting. La risposta è consultabile da software oppure on line attraverso qualsiasi dispositivo, anche smartphone. Il Centro Servizi GHT e l’help desk sanitario supervisiona e, se necessario, interviene per garantire il buon esito e la corretta tempistica di ogni teleconsulto.

Accedi al sito web di GHT per avere più informazioni cliccando qui

 

per accedere alla pagina di login, dove inserire/rispondere ai teleconsulti