MATERIALI

FORMATIVI

Breve riassunto del contenuto del video sotto esposto, elencando di seguito i principali punti affrontati. presentando inoltre la possibilità di scaricare, in forma di presetnazione, la "lezione" affrontata.

Presentazione Di Tecco

Il documento propone una panoramica sul rischio stress lavoro correlato, sulle sue cause e i relativi impatti sulla salute dei lavoratori, presentando sinteticamente la specifica metodologia INAIL di valutazione e gestione di tale rischio. E’ inoltre presente un approfondimento sui rischi psicosociali specifici del sistema di accoglienza ed infine sono presentati i dati preliminari raccolti nell’indagine conoscitiva prevista dal progetto relativi ad alcune strutture di accoglienza coinvolte.

Presentazione Ronchetti

Il documento descrive le attività previste per l’unità operativa INAIL nell’ambito del progetto PROTECT, illustrandone sinteticamente le esperienze di ricerca in ambito di gestione dei rischi psicosociali, analisi delle condizioni di lavoro, formazione in salute e sicurezza sul lavoro e valutazione rischi specifici dei lavoratori immigrati.